Capoccia Bio, situata nelle colline umbre di Gualdo Tadino, è un esempio di eccellenza nell’agricoltura biologica e vanta una tradizione familiare di oltre quattro generazioni. Ciò che contraddistingue Capoccia Bio da altre aziende agricole è il controllo completo della filiera interna: ogni fase della produzione, dalla coltivazione dei cereali e legumi fino alla trasformazione, avviene interamente all’interno dell’azienda. Questo approccio artigianale non solo garantisce una qualità costante, ma permette anche di monitorare ogni dettaglio, assicurando l’assenza di conservanti e additivi.
Curiosità:
- L’azienda ha recuperato antiche varietà di grano come il Gentilrosso e la Roveja, una leguminosa storica umbra.
- La macinatura a pietra, utilizzata per le farine, preserva le proprietà nutritive del chicco, offrendo una farina più ricca di sapore.
- Producono anche pasta artigianale di grano Cappelli e altre specialità locali, tutte lavorate secondo metodi tradizionali.
Capoccia Bio offre la possibilità di visitare l’azienda su appuntamento, dando l’opportunità di scoprire da vicino i processi di coltivazione biologica e produzione artigianale. È possibile contattare l’azienda per informazioni, al numero 3669755318 e al loro sito https://www.capocciabio.it/
CiboNostrvm, ha selezionato una gamma dei loro migliori prodotti per la nostra comunità, permettendo a tutti di accedere a cibi di qualità, genuini e locali.